Normativa di riferimento:
|
DPR 223/1989 e succ. mod.
Legge 71/2013
CERTIFICATI ANAGRAFICI
I certificati anagrafici attestano i dati anagrafici che sono registrati nell’Anagrafe della Popolazione Residente tra i quali: la nascita, la residenza, lo stato di famiglia, l’esistenza in vita, lo stato libero, la cittadinanza, i dati anagrafici dei figli e del coniuge, il codice fiscale.
Possono essere rilasciati anche certificati che attestano situazioni pregresse relativamente alla residenza e allo stato di famiglia.
COME e DOVE
Rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza; il rilascio è immediato ad eccezione dei certificati storici che implicano ricerche di archivio.
Hanno validità 6 mesi; sono validi anche dopo tale termine se l’interessato dichiara per iscritto, in calce al certificato stesso, che i dati ivi contenuti non sono variati dalla data del rilascio.
Il costo del certificato comprende € 0,52 per i diritti di segreteria e € 16,00 per la marca da bollo (applicata virtualmente) nel rispetto di quanto previsto dal D.P.R. n. 462/1972.
I certificati storici di famiglia che implicano ricerche di archivio hanno un costo maggiore e variabile secondo quanto previsto dall’art. 27 del D.L. 28.02.1983 n. 55.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi, ai sensi dell'art. 15 della L. n. 183/2011, non possono più chiedere certificati ai cittadini e devono acquisire d'ufficio le informazioni e tutti i dati o documenti che siano già in possesso di altre Pubbliche Amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato .
L’autocertificazione non è soggetta ad alcuna spesa, è gratuita.
Se è spedita o trasmessa in via telematica, senza l’autenticazione della firma del dichiarante, deve essere corredata dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
I cittadini stranieri possono ottenere certificazioni solo per i dati anagrafici registrati nell’Anagrafe della Popolazione Residente desunti dai documenti rilasciati dall’Autorità del paese di appartenenza, come previsto dalla normativa vigente.
|